Dopo aver visto cos’è la data di scadenza e perché i medicinali ne hanno una, vediamo come comportarci nei diversi casi, una volta che la confezione è stata aperta.
 
Nel caso delle forme farmaceutiche monodose (compresse in blister, polveri o granulati in bustina, colliri monodose) continua a essere valida la data di scadenza indicata sulla confezione, purché le dosi non aperte vengano conservate nel modo corretto.
 
Sottolineo che queste sono indicazioni generiche che suggeriscono dei tempi massimi di conservazione; ti suggerisco di prendere l’abitudine di osservare attentamente il medicinale prima di utilizzarlo e di evitarne l’utilizzo se osservi cambiamenti evidenti di colore, odore o consistenza.
 
In alcuni casi queste variazioni potrebbero essere normali e non pregiudicare la sicurezza del farmaco, ma in altri casi no. Se hai dubbi chiedi chiarimenti al tuo medico o al tuo farmacista di fiducia prima di utilizzare il medicinale.
 

Forme farmaceutiche multidose

In generale, vale la regola che più acqua è presente nella formulazione, minore sarà il tempo di validità, perciò le compresse dureranno più delle pomate e queste più delle gocce.

Più nello specifico:

  • compresse o capsule in barattolo: 6 mesi dalla prima apertura
  • sciroppi: 2 mesi dall’apertura, a eccezione degli antibiotici a preparazione istantanea, cioè quelli in polvere a cui va aggiunta acqua prima del primo utilizzo, i quali una volta ricostituiti vanno conservati in frigorifero e smaltiti dopo una settimana
  • colliri in flaconcino: 15-20 giorni dalla prima apertura, a meno che non sia specificamente indicata una durata maggiore (negli ultimi anni sono sempre più frequenti i confezionamenti che limitano moltissimo l’ingresso dell’aria nel flaconcino, quindi permettono di prolungarne la validità)
  • fiale per iniezioni: sono sterili, perciò vanno naturalmente utilizzate entro pochi minuti dall’apertura
  • pomate: 2-3 mesi dall’apertura
  • gocce per uso orale: 1-2 mesi dall’apertura
  • gocce e nebulizzatori nasali: 15-20 giorni dall’apertura, a meno che non siano in flaconi pressurizzati, che possono essere usati fino alla data di scadenza indicata sulla confezione
  • polveri e granulati in barattolo: 2-3 mesi dall’apertura
  • tutte le confezioni pressurizzate: vale la data di scadenza indicata sulla confezione

Ti consigliamo di scrivere sempre sulle confezioni la data di prima apertura e di controllare periodicamente i medicinali che hai in casa, in modo da utilizzarli sempre in condizioni di sicurezza.

Articoli consigliati