5 errori che probabilmente fai quando ti lavi i denti

5 errori quando ti lavi i denti

Tutti sappiamo quanto sia importante lavarsi i denti, ma lo facciamo nel modo giusto?
Ecco 5 errori che probabilmente fai senza saperlo:

 

1 – Ti lavi i denti subito dopo aver mangiato

Quando è possibile, è sempre meglio aspettare 20-30 minuti dopo il pasto prima di lavarsi i denti. Il cibo nella bocca crea un ambiente che sensibilizza denti e gengive: questo potrebbe rendere l’azione di spazzolino e dentifricio troppo aggressiva

2 – Usi uno spazzolino troppo duro

Crediamo erroneamente che uno spazzolino con le setole più rigide ci permetterà di pulire meglio i denti, ma non è così.

Soprattutto in caso di gengive sensibili, uno spazzolino morbido è sempre la scelta più giusta. Quello che fa davvero la differenza è il tempo che si dedica al lavaggio dei denti: almeno due minuti. Credi di far bene? Prova a mettere un timer: vedrai che due minuti sono molto lunghi!

3 – Lasci passare più di 8 ore tra un lavaggio e l’altro

Lavarsi i denti 3 volte al giorno è il minimo necessario per una corretta igiene orale. Perché? Perché dopo 8 ore la placca batterica (insieme di mucoproteine e batteri) inizia a solidificarsi per poi trasformarsi in tartaro, quindi diventa man mano più difficile da rimuovere!

4- Ti dimentichi di spazzolare la lingua

Anche sulla lingua si depositano i batteri! Usa un pulisci lingua specifico oppure anche il normale spazzolino, ma non dimenticare mai questa fase importantissima.

5 – Cambi lo spazzolino troppo raramente

Lo spazzolino va cambiato al massimo ogni 3 mesi, anche più spesso se noti che è rovinato o che le setole sono piegate.

 

Una corretta igiene orale ci porta via solo pochi minuti al giorno ed è importantissima non solo per avere un bel sorriso, ma per il benessere di tutto l’organismo.

Sapevi, per esempio, che esiste una correlazione diretta tra parodontite – la malattia delle gengive – e molte patologie sistemiche, come l’aterosclerosi, il diabete e l’artrite reumatoide?


Photo by Lesly Juarez on Unsplash

Share

Rispondi

0

Your Cart