fin quando li uso
Dopo aver visto cos’è la data di scadenza e perché i medicinali ne hanno una, vediamo come comportarci nei diversi casi, una volta che la confezione è stata aperta.
Ricordiamo che nel caso delle forme farmaceutiche monodose (compresse in blister, polveri o granulati in bustina, colliri monodose, …) continua ad essere valida la data di scadenza indicata sulla confezione, purché le dosi non aperte vengano conservate nel modo corretto.
Bisogna sottolineare che queste sono indicazioni generiche che suggeriscono dei tempi massimi di conservazione; è buona norma osservare attentamente il medicinale ed evitarne l’utilizzo se si osservano cambiamenti di colore, odore o consistenza: in alcuni casi queste variazioni potrebbero essere normali e non pregiudicare la sicurezza del farmaco, ma in altri casi no!
Se hai dubbi chiedi chiarimenti al tuo medico o al tuo farmacista di fiducia prima di utilizzare il medicinale!
Compresse in barattolo: vanno consumate entro 6 mesi dall’apertura.
Sciroppi: 2 mesi dall’apertura, ad eccezione degli antibiotici a preparazione istantanea, cioè quelli in polvere a cui va aggiunta acqua prima del primo utilizzo, i quali, una volta ricostituiti, si conservano in frigo e vanno smaltiti dopo una settimana.
collirio
Colliri in flaconcino:15-20 giorni dall’apertura. Lo stesso vale per le pomate oftalmiche. Alcuni preparati oftalmici, poi, vanno conservati in frigorifero dopo l’apertura.
fiale
Le fiale per iniezioni intramuscolo o endovena, poiché sterili, vanno utilizzate entro pochi minuti dall’apertura.
Pomate2-3 mesi dall’apertura.
gocce os
Gocce per uso orale1-2 mesi dall’apertura.
spray nasale
Gocce e nebulizzatori nasali15-20 giorni dall’apertura. Gli spray in recipienti pressurizzati possono essere utilizzati fino alla data di scadenza.
barattolo
Polveri e granulati in barattolo1-2 mesi dall’apertura. 
E ricorda: per qualsiasi dubbio non esitare a rivolgerti al tuo farmacista di fiducia!

Hai aperto la confezione di un farmaco: fino a quando puoi usarlo?

2 pensieri su “Hai aperto la confezione di un farmaco: fino a quando puoi usarlo?

  • 7 marzo 2017 alle 16:14
    Permalink

    Ho una scatola di pillole bionike reduxlim scaduta gennaio 2017. Siamo a marzo …Posso ancora usarle? Pagate 38 euro …Mi dispiacerebbe buttarle …Sono state conservate bene.ma se ho ripercussioni meglio buttarle!!!!!
    Grazie

    Rispondi
    • Lara Milanese
      7 marzo 2017 alle 16:20
      Permalink

      Ciao Myrna, è passato poco tempo dalla scadenza, nella composizione del prodotto non sono presenti ingredienti a degradazione molto rapida e, se come dici la confezione è stata conservata correttamente (cioè senza esposizione a fonti di calore e umidità) puoi usare il prodotto. Controlla sempre che ogni compressa sia integra prima di assumerla.

      Rispondi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: